Vendita Quadri

PS5 vs Xbox Serie X: quale console scegliere?



La sfida fra PS5 vs Xbox Serie X è cominciata già da molto prima dell’annuncio ufficiale delle due console dedicate alla next gen. Rumors, voci di corridoio non confermate e leak, avevano lasciato intendere già diversi mesi prima dell’effettiva presentazione al pubblico che i due dispositivi sarebbero stati molto interessanti e le aspettative non sono state deluse.

 

PS5 vs Xbox Serie X: le schede tecniche

L’hardware interno dei due nuovi dispositivi per l’intrattenimento videoludico domestico è davvero impressionante, soprattutto se si tiene conto dell’ottimo prezzo a cui le due ammiraglie delle rispettive case vengono vendute: 499 euro (ps5 ha anche una versione All-digital senza lettore dei dischi a 399 euro).

Per quanto riguarda PlayStation 5 il processore scelto da Sony è un Ryzen di terza generazione a 8 core sviluppato appositamente per la console. Raggiunge la velocità di 3,5 GHz e si basa su architettura Zen 2. Il processore grafico è in grado di sviluppare una potenza di 10,28 TeraFlops che, unita alla memoria ram da 16 GB e all’ottimo SSD da 825 GB (anche questo rivoluzionario e creato in esclusiva per PS5), assicura di far girare tutti i nuovi titoli in 4K con ray tracing attivo (dove supportato).

Dall’altra parte anche Microsoft ha optato per una CPU Ryzen Zen 2 personalizzata a 8 core con frequenza variabile da 3,6 a 3,8 GHz, tuttavia la potenza grafica del monolite nero supera nettamente quella di PS5, con ben 12 TeraFlops. Anche qui saranno presenti 16 GB di Ram e un SSD NVMe espandibile grazie a slot specifici. Le promesse di Xbox Serie X in quanto a potenza sono davvero elevate, con giochi in 4k e 120 FPS.

Naturalmente le effettive prestazioni si potranno apprezzare solo pad alla mano, ma se ci si basa solo sulla mera potenza hardware, la sfida PS5 vs Xbox Serie X pende verso la console di Microsoft. Tuttavia molto dipenderà dall’effettiva ottimizzazione dei titoli (la maggior parte infatti arriverà al massimo a 30 FPS in 4K su entrambe le macchine).

 

La battaglia delle esclusive

Potenza a parte, quello che davvero determina la scelta dell’una o dell’altra console sono i titoli che si potranno giocare. La guerra delle esclusive, fino ad ora, è stata vinta a mani basse da Sony che con PS4 ha fatto sicuramente il botto grazie all’enorme parco titoli di cui dispone.

Sony continua quindi a puntare sull’esclusività di alcuni videogames per portare utenti alla propria causa. Al lancio saranno disponibili: Demon’s Souls Remake, Spider-Man Miles Morales, Horizon Forbidden West e molti altri, oltre ad un offerta interessante che regala agli abbonati PlayStation Plus una grossa raccolta di titoli PS4 (grazie alla retrocompatibilità di PS5).

Da parte sua Microsoft punta tutto sul Game Pass, il servizio in abbonamento che per 15 euro al mese permette di avere accesso a tutti i titoli della grande X, compresi quelli appena usciti. Insomma due politiche differenti che non fanno altro che incendiare ulteriormente la sfida fra PS5 vs Xbox Serie X. Non resta che attendere il 12 Novembre per Xbox e il 19 per PS5!




Lascia un commento


Post correlati