Il Giappone offre moltissime mete turistiche interessanti. Kobe è una cittadina (si fa per dire) da 1,5 milioni di abitanti che, pur non essendo fra le destinazioni più conosciute del Sol Levante, ha comunque molto da vedere. Si tratta di un ottimo punto strategico in cui soggiornare, poiché grazie ai numerosi ed efficienti collegamenti, permette di raggiungere agevolmente i luoghi più noti (Hiroshima, Okayama, Himeji ecc).
La città di Kobe non è fra le più grandi e popolose, ma possiede tuttavia alcune interessanti attrazioni che vale la pena vivere appieno. Come per ogni città nipponica, anche qui i collegamenti ferroviari e le linee della metro sono efficientissime e mettono in comunicazione alla perfezione ogni zona.
Tutte le attrazioni principali si possono visitare in un pomeriggio (se la fretta non è un problema), ma per chi desidera godersi con calma questo luogo ecco alcune idee per un tour completo.
Una delle zone più popolari è senza dubbio Meriken Park, situata sul lungo mare. Qui ci sono cose per tutti i gusti a cominciare dalla famosa Torre di Kobe (che gli appassionati di manga e anime sicuramente avranno visto in alcune delle loro opere preferite).
Chi ama le barche troverà molto interessante il museo marittimo di Kobe, considerato uno dei più grandi e importanti al mondo. Al suo interno è anche presente uno showroom della Kawasaki (noto marchio di motori giapponese). L’ingresso costa solo 500 yen e l’esperienza è davvero interessante.
Se si è in vena di frivolezze, Harborland è sicuramente intrigante. Questo quartiere, situato a pochi passi da Meriken Park, si raggiunge facilmente con la metro. Come suggerisce il nome è ubicato nella zona portuale (che possiede architetture mozzafiato), ed è prettamente orientato al commercio. Qui sono presenti alcuni dei negozi giapponesi più famosi, oltre ad una romantica ruota panoramica che si affaccia sul mare.
Come ogni buona cittadina giapponese, anche Kobe è provvista di quartieri tradizionali. I più famosi si trovano immersi nella natura, in particolare sul Monte Rokko. Questa collina, alta oltre 900 metri, ospita sulla propria sommità dei giardini meravigliosi, dai quali si può godere di un panorama completo dell’intera città.
Kobe è nota per essere una delle maggiori produttrici di carne del Giappone. I piatti serviti nei ristoranti (che si trovano facilmente sparsi per tutta la città) sono quindi a base di questo ingrediente molto pregiato. Forse possono essere un po’ cari, ma il gusto che si potrà assaporare vale ogni yen.
Dormire a Kobe è facile, gli hotel infatti non mancano, ma se proprio se ne deve scegliere uno, il Candeo Hotels Kobe Tor Road è uno dei più consigliati, grazie anche alla sua posizione strategica per la mobilità.