Kagoshima è una cittadina giapponese che in molti non conoscono, poiché non è di dimensioni elevate come Tokyo ed è abbastanza fuori mano. Tuttavia si tratta di un posto davvero meraviglioso che si può visitare facilmente in due o tre giorni. Molti l’hanno definita scherzosamente la Napoli nipponica, visto che si affaccia su una suggestiva isola vulcanica.
La notevole infrastruttura giapponese dei trasporti permette di arrivare a Kagoshima prendendo lo Shinkansen, il famoso treno ad altissima velocità. Il viaggio dura all’incirca un’ora e mezza e consente di giungere a destinazione senza alcuno sforzo.
Per quanto concerne il pernottamento, la scelta ideale è quella di rimanere vicino alla stazione (Kagoshima-Chuo), poiché si tratta di uno snodo centrale dal quale partono autobus e tram che collegano tutta la città e le sue principali attrazioni turistiche. Esistono hotel economici come l’APA hotel, che offre servizi ottimi a prezzi contenuti.
Il principale punto d’interesse per i turisti è l’isola vulcano di Sakurajima. Si tratta di un vero e proprio vulcano attivo, che si trova in mezzo al mare e offre un immenso spettacolo naturale. Arrivare sull’isola è semplice, basta infatti prendere il traghetto che parte con cadenza regolare dal dolphin port di Kagoshima.
Ne esistono due versioni, una diretta a 150 Yen, e quella turistica a 500 Yen, ma è consigliabile prediligere la prima opzione. Arrivati sull’isola è utile fare subito l’abbonamento giornaliero al servizio di autobus, poiché sono gli unici mezzi pubblici disponibili per gli spostamenti.
Tali mezzi compiono un percorso circolare intorno al vulcano, fermandosi qualche minuto nelle principali tappe panoramiche per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze di Sakurajima. Inoltre, l’autobus passa ogni ora, quindi si ha anche il tempo di fermarsi per fare escursioni.
Un altro posto molto interessante da visitare a Kagoshima è il Sengaen Garden. Si tratta di un meraviglioso giardino in stile giapponese che permette di passeggiare immersi nella natura, partendo dalla spiaggia per arrivare fin sopra le colline. Durante il percorso è possibile imbattersi in numerosi tempietti nascosti nella vegetazione e godere di panorami mozzafiato.
Per chi invece ama lo shopping, Tenmonkan Dori è il luogo ideale in cui perdersi. È la via commerciale della città, chiusa e ricca di negozi tradizionali, ristoranti e store di grandi catene. Si può raggiungere facilmente con il tram o l’autobus e, in estate, è anche il luogo in cui si possono ammirare i matsuri.