Le sigle dei cartoni animati sono state la colonna sonora della nostra infanzia e non solo. In tanti, ancora oggi, continuano ad avere tra le proprie playlist su Spotify o YouTube le canzoni che più hanno influito sulla loro crescita. La cosa bella è che non c’è nulla di cui vergognarsi perché chiunque abbia vissuto gli anni 80’ e 90’ condivide questo ricordo e ne va fiero!
Riportare tutte le sigle dei cartoni animati che hanno popolato le nostre giornate da bambini in un solo articolo sarebbe impossibile, visto quante sono, ma proveremo a farvi venire un po’ di nostalgia con quelle che, a nostro avviso, sono tra le più conosciute. Vediamo quante ne ricordate a memoria solo leggendo i titoli!
L’uomo tigre: è forse una delle più appassionanti e iconiche per chi, negli anni ’90, ne seguiva le avventure sul ring. L’eroe ispirato al wrestler nipponico Tiger Mask affascina da sempre l’immaginario dei più piccoli.
Heidi: direttamente dal 1978, non poteva mancare la sigla della pastorella più famosa del mondo. Buona parte di noi ricorderà le mattinate prima di andare a scuola, passate a soffrire un po’ con le sue disavventure.
Bia – La Sfida della Magia: una delle sigle più complesse da cantare in assoluto per un bambino, ma quanto era bella, però? Quanti di voi riescono ancora a cantarla senza sbagliare le parole?
Ufo Robot - Goldrake: Che ve lo dico a fare? Dai non credo vi sia bisogno di presentazioni per il Mecha più amato della storia, no? So che state già canticchiando sotto voce, vi sento!
L’incorreggibile Lupin: un’altra canzone che solo leggendo il titolo evoca ricordi forti, non è vero? Il ladro gentiluomo più famoso del globo è ancora molto popolare, ma questa sigla rimane la più bella.
L’imbattibile Daitarn 3: e tra i Mecha degli anni’80 non poteva certo mancare Daitarn! Le peripezie di Haran Benjio e del robot gigante erano davvero intriganti!
Capitan Harlock: “un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel…” già solo l’intro fa capire quanto cazzuto fosse il nostro capitano. Ammettiamolo, tutti eravamo affascinati dal suo carisma.
Lady Oscar: qui è difficile scegliere, l’eroina francese ha infatti alcune delle sigle dei cartoni animati più iconiche della storia. Qual era la vostra preferita?
Lamù: tra gli anime più celebri degli anni’80 non si può non citare la splendida aliena che ha spezzato i cuori di noi che all’epoca eravamo solo giovani virgulti.
Pollon: prima dei Simpson e dei Griffin, il cartone più irriverente era senza dubbio Pollon. Ancora ci chiediamo cosa fosse la poverina che sembrava talco!