Vendita Quadri

Earth Speakr: una app contro il cambiamento climatico



Earth Speakr è un’applicazione sviluppata dalla presidenza del consiglio tedesca dell’UE. Il suo scopo principale è quello di dare voce ai giovani impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, fornendo loro uno strumento innovativo e divertente per raggiungere le alte sfere della politica mondiale.

 

Il problema del cambiamento climatico, si può arginare con una app?

Negli ultimi anni, il tema del cambiamento climatico è stato riportato all’attenzione delle masse, soprattutto grazie alle proteste di giovanissimi attivisti (di cui la più famosa è Greta Thumberg). La mobilitazione di ragazzi e ragazze di tutte le età è stata massiva, a dimostrazione di quanto le nuove generazioni abbiano a cuore la salute del pianeta.

Gli adulti, tuttavia, sembrano non voler dare retta al grido d’allarme dei più giovani (ormai consapevoli di quanto a rischio sia il delicato equilibrio climatico della Terra),  per questo la presidenza del consiglio tedesca dell’UE ha deciso di fornire uno strumento di denuncia sociale agli attivisti, sotto forma di applicazione per smartphone.

Nasce così Earth Speakr, un’app gratuita per Android e iOS, che si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Il software sfrutta la realtà aumentata e dà modo ai più piccoli di liberare la propria creatività rimanendo a contatto con la natura. Il funzionamento è piuttosto semplice: si scatta una foto ad un albero, una roccia, un fiume, ma anche a plastica, rifiuti eccetera, e poi li si anima utilizzando le proprie espressioni.

Questo crea una simpatica illusione che aiuta a dare voce alla natura stessa, trasformando il grido dei giovani attivisti in un messaggio che sembra arrivare direttamente dal pianeta. L’iniziativa è stata accolta con grande interesse, con tanti progetti scolastici ad essa connessi che prenderanno il via nei prossimi mesi.

 

Lo sviluppo di Earth Speakr è solo all’inizio

L’applicazione per combattere il cambiamento climatico è ancora nella sua versione embrionale, ma sta già facendo registrare numeri interessanti. Gli sviluppatori hanno comunicato che a breve sarà possibile creare i cosiddetti Loud Speakrs sul sito dell’app.

Si tratta di una sorta di contenitori che raccoglieranno i messaggi creati dagli utenti con l’applicazione. Questi potranno poi essere condivisi facilmente anche con coloro che non posseggono il software sullo smartphone, o posizionati su una mappa virtuale per raggiungere più agevolmente adulti e politici.

L’idea è quella di continuare a fornire agli utenti nuovi modi per diffondere i loro messaggi creati con Earth Speakr, e grazie alla collaborazione con il Goethe Institut, potranno essere approntate anche iniziative e convegni fisici in cui presentare i video migliori.




Lascia un commento


Post correlati