La recente serie TV ispirata all’omonima saga di videogiochi Fallout è stata un grande successo. Tra le tante fazioni che caratterizzano questo mondo post apocalittico, la Confraternita d’Acciaio è probabilmente quella più iconica. Ma da dove arriva questa particolare schiera di guerrieri tecnologici?
La Confraternita d'Acciaio ha le sue radici nei giorni precedenti alla Grande Guerra, quando un gruppo di soldati e scienziati dell'esercito americano si riunì per preservare la conoscenza e la tecnologia avanzata in previsione di una catastrofe imminente. Dopo la guerra nucleare che devastò il mondo, la Confraternita d'Acciaio si consolidò come un'organizzazione dedicata alla raccolta, alla protezione e alla preservazione della tecnologia pre-bellica.
È guidata da un rigido codice di comportamento e da una ferrea ideologia. Gli adepti della Confraternita credono che la tecnologia sia allo stesso tempo una benedizione tanto che una maledizione, e che debba essere utilizzata con responsabilità e saggezza per il bene dell'umanità. Essi si considerano i custodi della conoscenza tecnologica, impegnati a proteggerla da coloro che potrebbero abusarne o usarla per fini malvagi.
Tale organizzazione è divisa in varie fazioni e distaccamenti in tutto il mondo di Fallout, ciascuno con i propri leader, obiettivi e metodologie. I membri della Confraternita sono organizzati gerarchicamente e seguono un rigoroso addestramento militare e tecnologico.
Al vertice della Confraternita c'è solitamente un Elder, il leader supremo, seguito da un consiglio di anziani e da varie divisioni specializzate come gli Scribi (responsabili della raccolta e dell'analisi della tecnologia), i Paladin (soldati addestrati per combattere e proteggere la Confraternita) e i Knight (tecnici specializzati nell'utilizzo e nella manutenzione della tecnologia).
Come già detto, la Confraternita d'Acciaio ha avuto un impatto significativo sul mondo di Fallout, influenzando le vicende e le decisioni dei protagonisti in molti dei giochi della serie. La loro presenza è spesso associata a tecnologie avanzate, rovine militari e segreti nascosti, rendendoli alleati potenzialmente preziosi o avversari formidabili a seconda delle circostanze.
La serie TV in tal senso è riuscita a valorizzare questa particolare fazione, mostrando alcune delle sue dinamiche interne già riportate nei giochi e riprese egregiamente dall’adattamento su piccolo schermo. E voi quale fazione avete scelto nelle vostre run di Fallout?