Il clima in Giappone è uno dei fattori che più può influenzare la scelta del periodo dell’anno per il proprio viaggio. In linea di massima i momenti migliori per visitare il Sol Levante sono la Primavera e l’Autunno, soprattutto perché così si evitano giornate troppo fredde o troppo umide. Tuttavia ogni stagione presenta eventi interessanti che vale la pena tenere in considerazione.
Come già detto, la Primavera è uno dei due periodi ideali per vivere al massimo le esperienze che la terra del Sol Levante è in grado di offrire. Questa stagione va da metà Marzo a metà Maggio ed è proprio in questo momento dell’anno che si può godere della massima fioritura degli alberi di ciliegio, uno degli eventi più amati dai turisti.
Va tuttavia precisato che i ciliegi fioriscono in periodi leggermente differenti a seconda della latitudine in cui ci si trova: a nord tendono a fiorire più tardi rispetto al sud del Paese. Attenzione alla prima settimana di Maggio, anche detta Golden Week. In questo particolare momento dell’anno potrebbe essere difficile trovare alloggio nelle grandi città, quindi se lo si sceglie è bene prenotare con largo anticipo.
Nel periodo estivo il clima in Giappone è piuttosto capriccioso. Il caldo è più o meno il medesimo che si può provare in Italia, ma l’umidità raggiunge valori davvero ingenti. Non è comunque impossibile godersi una bella esperienza anche in questo momento dell’anno, soprattutto perché la maggior parte delle feste tradizionali si svolge proprio in estate.
Se si desidera ammirare le bellezze paesaggistiche del Sol Levante, l’autunno è la stagione più indicata. Il clima cambia i colori della natura, mostrando panorami mozzafiato che non si possono raccontare in un articolo. Inoltre, le temperature sono molto gradevoli e le escursioni nei parchi naturali o ai templi montani risultano davvero piacevoli.
Le temperature in inverno variano molto a seconda delle zone in cui ci si trova. A Tokyo, ad esempio, non fa più freddo di quanto non faccia a Roma nel medesimo periodo, ma se si va in Hokkaido si possono trovare quasi costantemente valori sotto lo zero e abbondanti nevicate.
Ogni stagione offre spunti interessanti per vivere un’esperienza unica a prescindere dal clima. L’importante è sapere cosa si desidera vedere e come prepararsi adeguatamente per le diverse tipologie di stagioni.