Non è insolito che uno o più film disastrosi portino alcuni attori a vedere le proprie carriere rovinate. A volte tali flop possono avere ripercussioni talmente gravi da compromettere seriamente gli ingaggi per i loro protagonisti. Di seguito verranno riportati dieci dei titoli più noti nel panorama Hollywoodiano che hanno subito questo triste destino.
La sequela di flop dedicata alle carriere rovinate da film non proprio eccelsi comincia con Brandon Routh, colui che ha interpretato l’unico Superman (in Superman Returns) di cui nessuno si ricorda. L’attore ha comunque continuato a lavorare, assumendo tra le altre cose il ruolo di Ray Palmer (The Atom) nell’Arrowverse, ma alcune voci suggeriscono che ad Hollywood nessun produttore voglia più lavorare con lui.
C’è poi Eddie Murphy che ha vissuto l’apice della sua carriera fra gli anni’80 e ’90, ma che dopo il terribile “Pluto Nash”, ha visto dipanarsi un lento declino arrivando oggi a lavorare solo in piccole produzioni. Destino simile è toccato al leggendario Kevin Costner, che sempre negli anni’90 era tra gli attori più richiesti del mercato, ma “Waterworld” ha lasciato una cicatrice indelebile sulla sua carriera.
Rimanendo in tema di grandi nomi della medesima epoca dei due appena discussi è impossibile non citare John Travolta. Un attore che non ha bisogno di presentazioni e che ancora riesce ad avere qualche ruolo importante, tuttavia la sua carriera è stata pesantemente segnata dal suo ruolo in “Battaglia per la Terra”.
Tra i cinecomic più odiati di sempre c’è poi “Catwoman” di Halle Berry, un flop che è costato all’attrice l’odio di moltissimi fan compromettendo le sue successive prestazioni artistiche. Fortunatamente per lei sembra che sia riuscita a lasciarsi quel brutto periodo alle spalle tornando così a lavorare in serenità.
La trilogia prequel di “Star Wars” è tra le più controverse dell’intera storia cinematografica (oggi superata solo dalla trilogia sequel). A pagarne le spese più grandi, tuttavia, fu Hayden Christensen che aveva interpretato il giovane Anakin Skywalker. Il suo ritorno nella serie tv dedicata a Obi-wan Kenobi però sembra essere piuttosto atteso dai fan.
E parlando sempre dell’universo creato da George Lucas, non si può non citare il povero Alden Ehrenreich che dopo aver dato vita al giovane Han Solo nell’omonimo film, non ha più ottenuto progetti rilevanti. Un altro grande dimenticato è Taylor Lautner il lupo mannaro Jacob nella saga di Twilight, che dopo aver recitato in “Abduction: Riprenditi la tua vita” è sparito.
Le ultime due giovani promesse di Hollywood che hanno visto le loro carriere rovinate sono: Taylor Kitsch con il film “John Carter” e Alicia Vikander con il lungometraggio “Tomb Raider”, in cui ha rivestito il ruolo di Lara Croft deludendo però molti fan della saga videoludica.