Avatar 2 è, senza ombra di dubbio, uno dei colossal più attesi. La data prefissata per l’uscita del secondo capitolo di saga (che si preannuncia essere destinata a durare anni) è prevista per il 17 Dicembre 2021. Le riprese sono già in svolgimento (anche se si è ricominciato a girare solo da poco a causa dell’emergenza Coronavirus), e le indiscrezioni non mancano.
Il capolavoro del 2009, diretto da James Cameron ,“Avatar” ha letteralmente segnato un’epoca per il settore cinematografico. Non è un caso se da quel momento in poi, l’uso della CGI (computer grafica) all’interno dei film è diventata massiva. Cameron è infatti riuscito a dimostrare come fosse possibile realizzare un lungometraggio, fatto quasi interamente con questa tecnologia, ottenendo risultati sopraffini.
Anche se molti definiscono Avatar una sorta di rivisitazione delle tematiche già espresse da altri film animati come “Pocahontas” (e in parte lo è davvero), rimane il fatto che il magistrale impiego della CGI, unita al Motion Capture, ha dato vita ad un nuovo modo di girare.
Ciò ha permesso al registra di creare un mondo vivo, del tutto credibile e dai panorami mozzafiato, senza i limiti imposti dalla necessità di costruire set reali (come invece avveniva fino ad allora per la maggior parte dei film). Questa nuova libertà ha determinato il reale successo del primo episodio che, doveva essere autoconclusivo.
Tuttavia, qualche anno dopo, si apprende che Avatar 2 è effettivamente in lavorazione e, secondo alcune voci, sembrerebbe far parte di una nuova quadrilogia di lungometraggi, che si protrarrà fino al 2027. Senza ombra di dubbio, l’eredità che deve portare sulle spalle questo secondo capitolo è pesante e difficile da eguagliare, ma il registra sembra intenzionato a stravolgere nuovamente il mondo del cinema.
I rumors trapelati sul nuovo film ambientato sul pianeta Pandora, lasciano intuire come il perno centrare su cui ruoterà la trama, sarà la famiglia Sully. Jake e Neytiri (protagonisti del primo capitolo), infatti, hanno avuto dei figli e per qualche evento non ben specificato, si troveranno a dover abbandonare la sicurezza della propria casa. Ciò sarà l’incipit per l’esplorazione di nuove regioni dell’ostile mondo in cui vivono.
Alcune foto dal set in Nuova Zelanda, rivelano che molte riprese saranno realizzate sott’acqua. Le tecniche innovative impiegate per raggiungere tale obiettivo, preannunciano una grande spettacolarità nelle scene, come già aveva fatto il predecessore.