Vendita Quadri

Trompe l'oeil per il soggiorno: Cos'è e Come Realizzarlo


Quando si progetta l'arredamento della casa, è bene dedicare molta cura al living. Si tratta infatti del primo ambiente a essere visto dagli ospiti. Per questo, è importante che sia caratterizzato al meglio. Per raggiungere questo risultato, è possibile fare riferimento a diverse tecniche, come per esempio il trompe l'oeil per il soggiorno.



Cos'è il trompe l'oeil: Significato e tecnica


Per capire bene le caratteristiche di questa tecnica decorativa è utile partire dal suo significato. L'espressione trompe l'oeil si può infatti tradurre in italiano con "Inganna l'occhio". La vista di chi si trova davanti a una parete - ma anche a un soffitto - decorata con questa tecnica è infatti "illusa" e portata a credere di trovarsi davanti a una raffigurazione tridimensionale.

Questo portentoso effetto è ottenuto innanzitutto dalla gestione sapiente della prospettiva. Essenziale è anche la cura maniacale delle sfumature, per non parlare del ricorso al chiaroscuro. Affinché il lavoro venga al meglio, è importantissimo selezionare la superficie, che deve essere il più possibile piana. Come già detto, il trompe l'oeil per il soggiorno può essere eseguito sulle pareti, ma anche sul soffitto.

Quali sono i temi decorativi principali


Quando si parla di trompe l'oeil per il soggiorno, è possibile chiamare in causa diversi temi decorativi. Premettendo il fatto che scegliendo questa tecnica decorativa ci si orienta quasi sempre su un'atmosfera classica, ricordiamo che si può scegliere il tema architettonico, disegnando colonne, scalinate o archi in grado di aumentare la profondità percepita dell'ambiente.


Come realizzare un Trompe l'oeil 


Realizzare un trompe l'oeil per il soggiorno non è un lavoro a cui dedicare i ritagli di tempo. Si tratta di un'attività da decoratori professionisti. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a chi ha ampia esperienza in merito. Il team di Arte Zeta Studio soddisfa pienamente questi criteri. Se vuoi sapere qualcosa di più sul lavoro di questo straordinario duo di artisti veneti, clicca qui e inizia a esplorare il loro sito ufficiale.

Altre pagine correlate:




Immagini Trompe l'oeil per il soggiorno