Vendita Quadri

Ricorrere alla decorazione della camera da letto conviene



La decorazione della camera da letto è una scelta saggia, poiché consente di creare un ambiente rilassante e confortevole in cui riposare. Le stanze da letto dipinte con colorazioni classiche rischiano di divenire i locali della casa più “freddi” e spogli. Un murales, una decorazione o l’aggiunta di disegni accuratamente selezionati, possono tuttavia fare un’enorme differenza.

La scelta dei colori, degli stili e dei soggetti da rappresentare richiede però un occhio esperto e consapevole. È bene infatti non optare per colorazioni troppo vivide, che rischiano di compromettere il riposo o di distrarre eccessivamente. Serve una consultazione attenta con professionisti che siano in grado di indirizzare il cliente verso la scelta più consona, come quelli di Arte Zeta Studio.

 

Decorare la camera da letto degli adulti


Premettendo che ogni uno è libero di scegliere lo stile e il tema che preferisce, è altresì importante ricordare che la decorazione della camera da letto deve tenere conto della funzione di quest’ultima, ovvero quella di garantire un riposo adatto. Solitamente le camere da letto matrimoniali beneficiano di decorazioni semplici, come possono essere ad esempio, fiori, cornici astratte o murales delicati.

I colori devono essere soft, in modo da non risultare troppo stimolanti (è noto infatti che la reattività del cervello può essere influenzata da colorazioni troppo vivide come il rosso, mentre si rilassa in presenza di tonalità più fredde come il blu). La scelta artistica è a discrezione del proprietario, naturalmente, ma è bene tenere comunque conto di questi importanti fattori.

 

Cameretta dei bambini: come renderla unica


La massima espressione della decorazione della camera da letto la si ha nelle stanze dei bambini. Le camerette dei più piccoli, infatti, sono libere da vincoli stilistici e possono diventare nettamente qualunque cosa ne ispiri la fantasia.

Le opportunità sono davvero tante ma è importante che rispecchino i gusti reali del pargolo, in modo che possa dare libero sfogo alla propria creatività. Diversi studi hanno dimostrato che decorare una stanzetta da letto aiuta lo sviluppo creativo del piccolo in maniera piuttosto incisiva.

La scelta del tema del murales per la cameretta dei bambini può spaziare dai super eroi, passando per castelli, principesse e mondi fantastici di ogni sorta. Anche i paesaggi sono molto apprezzati dai più piccoli, senza disdegnare anche in questi un tocco di fantasy e cartoonesco, ovviamente. Interessante l’opportunità di una decorazione a 360° che dà l’idea di entrare completamente in un altro mondo.

 

Quanto si spende per la decorazione / murales della camera da letto

I prezzi per la decorazione di una camera da letto possono essere più o meno elevati a seconda della complessità del lavoro e di altri fattori che entrano in gioco. In linea di massima, i murales fatti a mano sono quelli dal prezzo più elevato, ma a seconda dello stile pittorico scelto possono abbassarsi drasticamente. Ecco alcuni esempi da valutare:

  • effetto disegno monocromo (semplice da realizzare e poco costoso);
  • effetto disegno con più colori (leggermente più caro del precedente ma sicuramente più accattivante);
  • rappresentazione pittorica (parte da un’immagine di riferimento e la traspone con pennellate artistiche);
  • trasposizione realistica (anche qui si parte da una foto ma la si riproduce fedelmente. È ovviamente lo stile più dispendioso).

Laddove il murales può essere una buona soluzione per la camera da letto degli adulti, potrebbe risultare troppo “stretto” per le camerette dei bambini. Si può, naturalmente, scegliere una rappresentazione molto generica che vada bene per ogni età, ma se si desidera far “crescere” la stanzetta insieme al pargolo, una buona alternativa è rappresentata dalla stampa su carta da parati rifinita a mano.

Questa tecnica di applicazione è poco costosa e permette di variare le tematiche nel tempo, in modo che siano sempre in linea con l’età dei bambini senza diventare una limitazione. 


Video Realizzazione Murales camere



Altre pagine sulle decorazioni delle camere da letto:



Foto camere da letto matrimoniali