Vendita Quadri

I murales e il costo per avere qualcosa di unico


I murales hanno un costo molto variabile. Ad influenzarlo sono diversi fattori come ad esempio: la difficoltà dell’opera da realizzare, le tecniche e lo stile scelti, e il livello di dettaglio ricercato dal committente. Tuttavia, il discorso è un po’ più articolato e deve essere affrontato a dovere affinché si possa comprendere a pieno la differenza fra le varie soluzioni.

È però necessario capire che non sempre la soluzione economica è anche quella più vantaggiosa, come del resto quella più dispendiosa non è per forza la migliore. Serve molta professionalità per realizzare questa tipologia di decorazioni, ecco perché è cruciale rivolgersi solo ad artisti che sappiano consigliare a dovere i clienti indirizzandoli verso l’opzione migliore.

 

Come si calcola il prezzo di un murales


Come asserito nel paragrafo precedente il murales ha un costo per realizzarlo altamente variabile. Il medesimo soggetto può infatti essere trasposto in mille modi differenti, pertanto anche il prezzo sarà nettamente diverso. Andiamo per ordine e vediamo come si può avere un’idea più specifica dei costi di lavorazione.

Il primo fattore che influisce sul conto finale è la tecnica con cui si sceglie di trasporre il disegno sulla parete. In linea di massima esistono tre modalità con cui ciò può essere effettuato, tutte con vantaggi e svantaggi che qui verranno esplicati nel dettaglio:

  • disegno diretto su parete: è la tecnica di lavorazione più immediata. Permette un elevato grado di libertà, è versatile e si presta praticamente ad ogni situazione;
  • stampa su carta da parati: una soluzione più rapida che assicura tempistiche brevi con un buon risultato generale. È perfetta per chi non vuole qualcosa di permanente. Interessante anche per il fatto che non richiede l’impiego di alcuna colla speciale, la carta utilizzata è infatti adesiva e si applica facilmente. Serve però una progettazione più attenta, poiché le dimensioni del murales devono essere calcolate accuratamente;
  • stampa su carta ritoccata a mano: è la via di mezzo fra le due tecniche sopra descritte. Permette un’applicazione rapida, abbellita dal tocco dell’artista che lavorerà direttamente sullo stampato per renderlo più realistico.

Parlando di prezzi si può dire che, in linea di massima, la pittura diretta è la più costosa visto che richiede un maggior impiego di tempo e mano d’opera. Segue poi la soluzione ibrida che rimane tuttavia un ottimo compromesso fra qualità e prezzo, e in fine la stampa su carta adesiva che permette di fare un buon lavoro senza spendere troppo.

Questa è però una distinzione molto generica dei costi per un murales personalizzato. Alcuni murales realizzati a mano, ad esempio, possono essere relativamente semplici da fare grazie ad uno stile pittorico più immediato, raggiungendo quindi prezzi comparabili alle altre tecniche.

 

Il murales ha un costo diverso in base allo stile


Parlando di disegni fatti direttamente sul muro, si può quindi trovare un ottimo compromesso scegliendo lo stile pittorico adeguato. È abbastanza ovvio come uno stile che si prefigge l’obiettivo di riprodurre fedelmente la realtà richieda molto più tempo e attenzione rispetto ad uno che si focalizza su una realizzazione astratta.

Inutile dire che anche qui la scelta è veramente ampia e sta all’artista indirizzare il committente sulle opzioni più consone alle proprie necessità. Di seguito verranno riportati alcuni esempi di differenti modalità per trasporre il medesimo soggetto su parete che aiuteranno a comprendere meglio perché il murales può avere un costo così altalenante.

Il disegno artistico monocromatico è considerato fra le tecniche più semplici, poiché lavora su un singolo colore e usa l’effetto del “bianco e nero”. Un esempio di difficoltà media è rappresentato da una variante del suddetto con l’applicazione di più colori, non per forza coerenti con la realtà.

C’è poi la resa pittorica, che si pone l’obiettivo di riprendere la colorazione realistica, utilizzando però tratti simili a quelli di un dipinto. In fine, la difficoltà più elevata la si ha quando si vuole una riproduzione fedele di un soggetto.


Richiedi quotazione murales

Contattaci per avere tutte le informazioni sui murales, e ricevere un eventuale preventivo sui costi.

Nominativo:
E-mail:
Telefono:
Richiesta:
Ho letto e accetto la privacy policy

Altre pagine correlate: