La decorazione dei ristoranti è un ottimo espediente per personalizzare il locale in maniera davvero unica. Il cliente che entra in un luogo accogliente, capace di metterlo a proprio agio e, perché no, anche di strappargli un sorriso, sarà più stimolato a tornare. È un dato di fatto che più il posto in cui si mangia trasmette relax, migliore sarà l’esperienza del pasto.
Scegliere il murales o la fantasia giusti, tuttavia, non è cosa semplice. È cruciale che i disegni abbiano uno scopo a parte quello estetico. Essi devono infatti trasmettere a colpo d’occhio la filosofia del ristorante, la sua tipicità o il tema centrale (se ne ha uno). Ecco perché è importanti rivolgersi a professionisti competenti che sappiano dare i giusti consigli.
Bisogna premettere che la decorazione dei ristoranti deve prima di tutto rispecchiare l’idea che il proprietario ha della sua attività. Non si può decorare un locale con disegni fuori luogo, che cozzano troppo con lo stile dell’arredamento, eccetera. Servono dunque un’idea ben precisa a cui puntare e un occhio estetico allenato.
La consulenza di artisti esperti può quindi fare nettamente la differenza in tal senso. Rivolgersi a qualcuno di competente come Arte Zeta Studio può aiutare a trovare la soluzione più idonea tenendo conto dell’idea iniziale del proprietario.
Parlando nello specifico di ristoranti, pub e altri luoghi in cui la commensalità è centrale, è necessario individuare prima di tutto gli aspetti da esaltare. In una trattoria che serve piatti della tradizione, ad esempio, sarebbe una buona idea richiamare concetti come l’orto, i vigneti e l’agricoltura, in modo da trasmettere il messaggio della genuinità dei prodotti serviti.
Un pub, invece, può avere connotati differenti a seconda dello stile. Per quelli che si ispirano alla modernità si potrebbe puntare sulla street art, con scritte e murales da strada ad adornare le pareti. Mentre per i locali che desiderano dare una maggiore sensazione di calore, si possono ricreare ambienti più old school, richiamando lo stile dei pub inglesi.
Insomma, le opportunità non mancano di certo e si ampliano ulteriormente con l’ampia scelta di stili pittorici che si possono utilizzare per abbellire muri, soffitti e stipiti.
Il prezzo per la decorazione dei ristoranti o pizzerie non è fisso. Esso è influenzato da numerose variabili che mutano da progetto a progetto. È possibile tuttavia stilare un elenco dei principali fattori che entrano in gioco nella valutazione del lavoro e dei relativi costi:
Di quelli sopra citati, il più incisivo è senza dubbio la modalità con cui viene applicato il disegno. Esistono tre soluzioni principali che danno risultati simili, ma con caratteristiche nettamente differenti fra loro sotto alcuni punti di vista. La qualità visiva finale è pressoché identica, ma è bene conoscere tutte le alternative con relativi pro e contro.
La realizzazione a mano è la scelta più comune fra i ristoratori. Permette infatti di decorare pareti e soffitti senza limitazioni, creando disegni davvero unici e ricchi di dettagli. È però anche quella che richiede le tempistiche maggiori (che possono accorciarsi o dilungarsi a seconda dello stile pittorico scelto).
La stampa su carta da parati è senza dubbio la soluzione più veloce. Si prepara il disegno al PC e lo si stampa direttamente su un’apposita carta adesiva che non richiede colla per la sua applicazione. È un’espediente rapido, ma poco scelto per i ristoranti a causa della sua durata limitata nel tempo.
In fine, rimane la stampa con ritocco a mano. È un espediente davvero interessante che combina gli aspetti positivi dell’una e dell’altra tecnica sopra descritte. Si stampa il disegno su carta e lo si rifinisce poi a mano una volta applicato alla parete. È un buon compromesso per chi non vuole spendere eccessivamente.