Cosa sono le light novel e quali leggere a giugno

11 Settembre 2025

Il termine light novel è divenuto di uso comune già dagli anni ’70 e indica un particolare tipo di romanzo leggero, scorrevole e composto da poche pagine (di solito sotto le 300). Solitamente si rivolge ad un pubblico adolescente o comunque abbastanza giovane ed è caratterizzato dall’inserimento di illustrazioni tra un capitolo e l’altro. Oggi sono talmente popolari che anche in Italia si sono ritagliate la loro nicchia di appassionati.

La classifica delle migliori light novel di giugno

La popolarità delle light novel giapponesi è cresciuta talmente tanto negli anni da arrivare quasi a competere con quella dei manga tradizionali. Sono sempre di più le persone che si interessano a questo affascinante ambito della narrativa, soprattutto perché spesso i romanzi di questo genere sono usati come mezzo per reinterpretare storie a fumetti molto amate, o per aggiungere pezzi inediti che ampliano o completano il racconto.

Per tale motivo la società di statistica giapponese Oricon ha iniziato a stilare mensilmente interessanti classifiche relative alle light novel più interessanti da leggere. Qui di seguito riportiamo quella di giugno, piena di opere piuttosto famose che sicuramente i più appassionati conosceranno! Ecco i consigli direttamente dal Giappone:

Articoli correlati

Torna a tutti gli articoli