Quali regole di comportamento bisogna tenere in un Onsen?

11 Settembre 2025

Tenere il giusto comportamento in un Onsen giapponese è fondamentale. Tali strutture non sono semplici bagni pubblici o terme come siamo abituati in occidente, ma rappresentano un vero e proprio pezzo di cultura del Sol Levante. Ecco perché è importante rispettare poche e semplici regole pensate per auitare gli stranieri a godersi tale pratica senza fare gaffe sconvenienti.

I consigli di comportamento in un Onsen quando si fa il bagno tutti nudi

Sono tante le città termali in Giappone che offrono qualche sorta di esperienza Onsen, ma le più rinomate sono senza dubbio: Yufuin , Beppu o Hakone o Geru. Anche a Tokyo è possibile provare esperienze del genere, come Oedo-Onsen-Monogatari ad Odaiba, però i Ryokan più carini e tradizionali dotati di tale servizio si trovano nelle località sopra citate.

In questi luoghi, il più delle volte, si deve fare il bagno completamente nudi in pubblico (naturalmente le vasche sono separate per uomini e donne). Ciò implica la necessità di adottare alcuni accorgimenti per mantenere un comportamento adeguato e rispettoso degli altri visitatori. Ecco i principali:

Queste sono solo alcune indicazioni per non fare figuracce e mantenere il giusto comportamento all’interno degli Onsen. Tuttavia, la cosa importante è dimostrarsi sempre cordiali e rispettosi , così da non risultare inappropriati. I proprietari non pretendono la perfezione dagli stranieri, ma questi piccoli accorgimenti sono sicuramente un buon punto di partenza.

Articoli correlati

Torna a tutte le news