Lo Shinkansen è diventato una delle attrazioni più note del Giappone. Soprannominato “il treno proiettile” è uno dei mezzi di trasporto più utili per chi decide di visitare il paese del Sol Levante, per tale ragione è bene conoscerne alcune importanti caratteristiche, i costi e le modalità con cui è possibile prenotare i posti a sedere.
Lo Shinkansen è un gioiello di tecnologia
Il Giappone è stato uno dei primi paesi in assoluto a costruire una tratta ad alta velocità . Completata negli anni ’60, ha permesso di muoversi in poche ore dall’estremo nord fino alla punta sud facendo risparmiare tempo al frenetico popolo nipponico. Lo Shinkansen Zero è stato il primo prototipo di treno proiettile in assoluto, oggi ormai rimpiazzato dall’ancora più rapido e sicuro Hayabusa .
La linea collega le principali isole del Giappone con varie diramazioni per raggiungere le diverse provincie a est e a ovest nella parte più larga del Paese. Ecco le 5 linee più importanti :
Ogni anno i percorsi vengono ampliati con l’ aggiunta di nuove tratte e stazioni , in modo da rendere sempre più facili gli spostamenti col potente e futuristico treno ad altissima velocità.
Quanto costa lo Shinkansen?
Il costo dei biglietti dello Shinkansen è variabile ed è influenzato da diversi fattori. Oltre ai chilometri da percorrere e alla classe di viaggio, entra in gioco anche il possesso o meno del JRPASS , una sorta di abbonamento per gli spostamenti coi treni in Giappone, che consente di avere sconti speciali e tariffe vantaggiose.
Indicativamente si può dire che il treno proiettile è piuttosto caro : la tratta tradizionale Tokyo – Kyoto, ad esempio, costa tra i 13.080Y (101,82 euro) e i 14.000Y (108,99 euro), a seconda dei treni e delle agevolazioni disponibili. Per tale ragione è consigliabile preparare un adeguato piano di viaggio tramite l’uso di appositi siti e software.
Alcune utili curiosità sullo Shinkansen
Sullo Shinkansen sono disponibili due classi di viaggio , ma al contrario di quanto avviene coi treni italiani, anche la seconda classe è assolutamente piena di comfort e sempre ben pulita. Sono disponibili aree ristoro in tutto il treno, oltre a distributori automatici fra un vagone e l’altro e addetti che passano regolarmente con carrelli pieni di snack, bevande e bento.
L’esperienza di viaggio è estremamente confortevole , poiché all’interno dei vagoni vige un rigoroso silenzio. La proverbiale educazione dei giapponesi qui raggiunge il suo apice, per questo è cruciale comportarsi in maniera adeguata per non disturbare gli altri passeggeri. Nelle belle giornate è addirittura possibile ammirare dal finestrino l’imponente monte Fuji in tutta la sua magnificenza.