Inaugurata ad inizio mese la mostra delle opere di Shepard Fairey (in arte Obey), a Genova nelle sale di Palazzo Ducale. Il noto street artist è diventato famoso negli ultimi anni grazie al poster “Hope”, l’iconica immagine che l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha utilizzato durante la propria campagna elettorale.
Arte militante: un viaggio di denuncia sociale attraverso le arti visive
Il concetto di arte secondo Shepard Fairey si sposa perfettamente con quello di denuncia sociale. Da qui nasce la sua arte militante , una collezione di stampe su carta, realizzate riprendendo lo stile iconografico dei poster sovietici futuristici dei primi del Novecento. Il focus delle opere è il messaggio in esse contenuto, che spazia in vari ambiti sociali.
La mostra allestita a Genova è pensata per far immedesimare il visitatore nel ruolo di un soldato, il cui compito è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la trasmissione di quanto vede rappresentato nei poster esposti. Il contenuto è forte, carico di significato e rimane impresso grazie anche alle scelte artistiche dell’autore .
I temi principali affrontati nelle varie rappresentazioni spaziano dalla donna, all’ambiente, passando per la cultura e la pace. Interessante, inoltre, come anche le dimensioni delle opere influiscano sulla forza del messaggio che Obey tenta di trasmettere a chi osserva. Dai maestosi poster da strada, carichi di toni gravi, passando per oggetti più piccoli e soavi come copertine di CD, tavole da skateboard e simili.
L’idea è quella di dare modo ai visitatori di ritrovarsi in uno spazio confortevole , in cui poter tenere confronti etici liberi, in modo da raggiungere una nuova armonia globale, all’insegna di principi giusti. Non a caso il monito dello stesso Fairey è:”Fate arte al posto della guerra. Fate l’amore al posto della guerra. Celebrate la Bellezza al posto della violenza”.
Cosa si può ammirare a Genova
All’interno della mostra organizzata a Palazzo Ducale dal 4 Luglio al 1 Novembre , intitolata: Obey fidelity. The art of Shepard Fairey , è possibile compiere un vero e proprio viaggio visivo all’interno della street art del noto artista. Fra le opere esposte vi sono: Hope (il poster in quadricromia dedicato ad Obama che ha consacrato Shepard al mondo dell’arte di strada); We the People (l’opera di denuncia contro il razzismo e la xenofobia); e Angel of Hope and Strength (in onore di medici e infermieri che hanno lottato duramente durante l’epidemia del Covid-19).
Oltre all’appuntamento di Genova è possibile recuperare la mostra anche a Roma nel prossimo autunno . L’arte suggestiva e visionaria di Shepard Fairey è un patrimonio da vivere assolutamente!
Combattere il coronavirus con la street art? Tanti artisti lo hanno già fatto!
ArtID, verso il futuro e un nuovo modo di fare e vendere arte.