Vendita Quadri

Ryokan: la vera esperienza tradizionale



Chi è appassionato di Giappone saprà sicuramente cos’è un ryokan e quali sono le sue peculiarità. Non si tratta, infatti, di semplici alberghi in cui pernottare, ma piuttosto di una vera e propria esperienza dei sensi, pensata per chi desidera immergersi completamente nelle tradizioni giapponesi. Ci sono tuttavia molte cose da tenere in considerazione quando si sceglie questo tipo di struttura, ecco dunque alcuni consigli utili per non commettere errori.

 

Nei veri ryokan si rimane una sola notte

I ryokan sono luoghi in cui i giapponesi vanno per passare qualche ora di puro relax. Quando ci si reca in queste strutture, infatti, non ci si va solo per dormire, ma anche per godere di una serie di servizi tipici. In particolare l’onsen (i bagni termali) e una cena in stile kaiseki.

Naturalmente esistono anche ryokan di basso livello che offrono la possibilità di pernottare per più notti di fila, ma chi desidera immergersi nelle usanze nipponiche dovrebbe evitarli. Ovviamente non c’è niente di male nello scegliere questo tipo di strutture, soprattutto se si vuole risparmiare, tuttavia non si tratta della vera esperienza del ryokan tradizionale.

I giapponesi, infatti, partono la mattina molto presto, visitano velocemente le attrazioni nelle zone limitrofe al ryokan e poi si recano nella struttura, rimanendo in essa per tutto il tempo, quasi senza uscire. Questo perché non ci si va per dormire, ma per rilassarsi.

 

Come riconoscere un ryokan tradizionale quando si prenota

Al momento della prenotazione è bene tenere presente che le aree dedicate agli onsen seguono regolamenti particolari. I bagni pubblici, infatti, sono rigorosamente separati per uomini e donne, tuttavia, in alcuni ryokan, è possibile prenotare zone riservate, in cui ci si può ritirare con il proprio partner (o in caso si abbiano dei tatuaggi, visto che l’ingresso nelle aree pubbliche per chi li ha è vietato).

Altra cosa importante per chi è alla ricerca delle tradizioni è quella di scegliere un ryokan con i futon piuttosto che il letto all’occidentale. Il tipo di cena servito varia a seconda delle zone in cui ci si trova. Nelle aree montane, ad esempio, la pietanza predominante sarà la pregiatissima carne, mentre nelle zone costiere ci sarà una maggioranza di pesce.

I prezzi per i veri ryokan si aggirano intorno ai 20.000 yen per una notte in coppia. Se ne trovano anche a meno di 8.000, ma in quel caso è probabile che non si tratti di un vero ryokan tradizionale. Interessanti sono quelle strutture con un elevato quantitativo di stanze, capaci di ospitare un buon numero di ospiti contemporaneamente. Non perdono niente in fatto di tradizione, ma consentono di risparmiare parecchio sui costi.




Lascia un commento


Post correlati