Vendita Quadri

Libri d’arte: il regalo di Natale perfetto



Per molti i libri costituiscono un regalo di Natale gradito. Far dono della cultura è un segno di profondo affetto, ma lo è ancora di più quando alla lettura vi si associa l’arte. Ecco dunque che scegliere di regalare un libro d’arte a qualcuno a cui si tiene, è un gesto che acquista un profondo valore. Di seguito alcune idee interessanti per fare un presente diverso dal solito.

 

Idee per il regalo di Natale all’insegna dell’arte

Il primo testo che ci sentiamo di consigliare è “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram”, di Riccardo Falcinelli. L’autore accompagna il lettore in un viaggio nel dietro le quinte delle più famose opere, da quelle più antiche fino a giungere ai tempi moderni.

Una disamina approfondita che si focalizza sull’identificare cosa rende davvero bella e d’impatto un’immagine, come essa sia in grado di trasmettere emozioni e, naturalmente, su come sia cambiato il modo di comunicare attraverso l’arte visiva nel corso dei secoli. Scritto con una prosa semplice e ironica, è il regalo di Natale perfetto per ogni amante della figura.

Tuttavia, perché limitarsi a leggere dell’arte, quando possiamo essere noi stessi gli artisti e realizzare un’opera con le nostre mani? “Open Studio. Do-it-yourself Art Projects” è un libro che, oltre a raccontare il processo creativo che porta alcuni dei più famosi artisti moderni a creare qualcosa di unico, funge anche da guida e tutorial per aiutare il lettore ad esprimere il proprio lato creativo.

Il testo presenta alcuni semplici progetti, suggeriti e spiegati direttamente dagli autori d’arte moderna, che mostreranno come fare un ritratto con i numeri, o un collage per un libro. Tante idee creative che stimoleranno la fantasia di chi legge, oltre ad arricchire il suo bagaglio culturale.

Ma cos’è un artista senza la sua musa? L’ispirazione è tutto, poiché in sua assenza non può esistere la creatività. Ecco che il terzo testo che vogliamo proporre per un regalo di Natale davvero azzeccato si focalizza su questo aspetto, forse a volte fin troppo trascurato.

Si chiama “Le muse nascoste” di Lauretta Colonelli e racconta le storie segrete di donne, amanti, mogli e sorelle, che hanno costituito una fonte d’ispirazione per i più noti pittori, scultori e autori di tutti i tempi. Un viaggio nella vita privata di queste ultime, uno scorcio su esistenze trascurate, ma così fondamentali che valgono la pena di essere narrate.

Naturalmente questi sono solo alcuni suggerimenti, in libreria si possono trovare con facilità moltissimi altri testi che parlano di arte e di ogni sua sfumatura. Scegliete il dono con saggezza, in base ai gusti di chi deve riceverlo, e vedrete che lo apprezzerà.




Lascia un commento