Il fenomeno di Harry Potter ha coinvolto diverse generazioni di ragazzi con una saga scritta e poi trasposta sul grande schermo durata per ben 8 anni. Le ambientazioni, l’atmosfera e la storia hanno fatto sognare migliaia di ragazzini in tutto il mondo e, a conti fatti, è perfetta così com’è. Tale pensiero sembra essere condiviso anche da alcuni degli interpreti principali dei film.
La community appassionata delle avventure del noto mago Harry Potter si è divisa sull’ipotesi di un possibile revival o un reboot della saga. Alcuni sarebbero molto contenti di rivivere le peripezie dei protagonisti all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, mentre altri si sono detti molto preoccupati all’idea di vedere i loro amati beniamini riscritti o snaturati.
Ed effettivamente si tratta di una preoccupazione più che fondata, visti alcuni reboot davvero tragici di film storici. Ma se ne sente davvero il bisogno di una ripartenza? Secondo molti no, la saga principale del maghetto con la cicatrice si è ormai conclusa e deve rimanere tale.
A pensarlo è anche Bonnie Wright, l’attrice che ha dato vita a Ginny Weasley sul grande schermo. In una recente intervista in cui le veniva posta proprio la suddetta domanda, ella ha risposto che secondo lei gli 8 film sono come una capsula del tempo, sono meravigliosi perché chiusi e ben sigillati e devono essere preservati così. Un revival o un reboot rischierebbero di cambiare drasticamente i personaggi, privando i fan di quella magia che da sempre ha contraddistinto questo importante franchise.
Bonnie ha poi risposto ad un altro quesito che le chiedeva come immaginava ora la vita del suo personaggio Ginny, che come si sa alla fine dei libri e dei film troviamo 19 anni dopo sposata ad Harry e madre di 3 figli (James Sirius, Albus Severus e Lily Luna). L’attrice ha suggerito che nella sua idealizzazione vede Ginny sempre in giro per il mondo, complice anche il fatto che è diventata una rinomata giocatrice di Quidditch.
Il pensiero di Bonnie sul fatto che non vi sia un reale bisogno di un remake della saga di Harry Potter è condiviso anche da molti altri attori che hanno preso parte alle riprese. Tuttavia, i fan che non vogliono ancora distaccarsi dallo splendido universo immaginato da J.K.Rowling non devono disperare.
Il terzo film di Animali Fantastici (saga prequel ambientata nel medesimo universo narrativo) è ancora in produzione e dovrebbe essere seguito da altri lungometraggi che chiuderanno le avventure di Newt Scamander. Inoltre, vi sono voci di corridoio che suggerirebbero un possibile adattamento cinematografico de “La Maledizione dell’Erede”.